EPROM

Esempi di memorie EPROM

Le EPROM (Erasable Programmable Read Only Memory) sono componenti di memoria in grado di immagazzinare informazioni in forma binaria, vale a dire sequenze di cifre '0' e '1'. L'insieme dei dati immagazzinati costituisce il programma di funzionamento del motore. Le EPROM sono classificate in base ad alcune specifiche fondamentali, come la capacità di immagazzinamento e il tempo di accesso ai dati.

Le memorie più moderne sono le flash. Queste, al pari delle altre EPROM, mantengono le informazioni anche quando viene a mancare l’alimentazione.

Nel nostro caso, oltre ai parametri di gestione motore (le cosiddette “mappe”), le EPROM contengono le istruzioni per la gestione delle stesse memorie. Bisogna prestare la massima attenzione nel convertire in rappresentazione grafica tutti i valori contenuti nell’EPROM, poiché, oltre a considerare le informazioni numeriche di nostro interesse (mappe), si visualizzano anche le istruzioni di programma (che non devono essere assolutamente modificate). Dall’andamento del grafico non è facile stabilire dove effettivamente sia presente una mappatura o addirittura distinguere una tipologia di dati dall’altra. Per fare un’analogia meccanica, consideriamo un carburatore che abbia cento viti: supponiamo che dieci servano a per le regolazioni, mentre le altre novanta siano di assemblaggio. Non sapendo quali sono le viti di regolazione e andando per tentativi, si rischia di smontare il carburatore prima ancora di regolarlo: sono più le viti da non toccare che le altre!